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Piano di Crescita e strategie per la distribuzione, allargamento gamma prodotti

Brand emergente tra i prodotti fashion alta gamma made in Italy, come già descritto nel Company profile, ViaDellaSpiga Milano si vuole anche rivolgere a segmenti specifici di mercati emergenti che maggiormente richiedono Prodotti Made in Italy: Cina, Russia, Paesi del Golfo, Brasile.

Target: Giovani Coppie ad alto reddito o persone di famiglie ad alto reddito, istruzione superiore (estero) e conoscenza altre culture, amanti dello shopping di lusso, amanti del made in Italy, qualità ed esclusività per esaltare il proprio status sociale. Sappiamo che i Mercati Emergenti sono composti da popolazioni demografiche nettamente superiori a quelle dei mercati tradizionali; questi numeri si riflettono direttamente sulla capacità di acquisto globale dei consumatori del paese stesso. Si evidenzia infatti una capacità di acquisto delle fasce medio-alte ampiamente sviluppata.
Il consumatore emergente, a differenza di quello tradizionale, pone maggiore attenzione alle valenze estetiche e di status symbol dei brands come identificatori della classe sociale di appartenenza, fenomeno riscontrabile nell’apertura di negozi "mono brand" del settore lusso. In questi mercati si evidenzia l’assenza di competitor locali,nel top di gamma e nelle fasce medio alte. Anche la distribuzione è diversa monocanale solo per brand molto conosciuti, nel resto in genere multicanale.

Strategia: durante la fase di lancio del Brand bisogna sviluppare strategie differenti per canale distributivo, con lo scopo di offrire una migliore “Experience” al cliente. Per realizzare questo, :ViadellaSpiga Milano deve tenersi fuori dal rumore di fondo del mercato, e per questo deve fortemente identificare la distribuzione dei propri prodotti:
  • Attraverso Corner dedicati all’interno dei retail shop multicanali, ViadellaSpiga è in grado di creare dei corner fortemente brandizzati e personalizzati a seconda delle necessità dei diversi mercati e delle diverse strutture
  • Attraverso negozi monomarca, fortemente caratterizzati. (ViadellaSpiga insieme alla collaborazione con importanti studi di architettura è in grado di elaborare delle proposte in tal senso.
  • Sia nei Corner che nei negozi monomarca, oltre a proporre i prodotti principali, (luxury wedding dresses and luxury man dresses), possono essere introdotti e testati tuti gli altri prodotti Via della Spiga Milano: risultato di una attenta e studiata “Brand Extension” la linea prodotti propone anche: woman and man handbags, orologi italian design suisse made, profumi e home-fragrances..
  • L’esclusività dei prodotti e del retail shop che li propone passa anche dalla formazione del personale di vendita: ViadellaSpiga Milano offre anche programmi dedicati e personalizzati di formazione del personale di vendita.

Le esperienze e gli studi di marketing nel "high fashon retail business" , hanno ampliamente dimostrato che bisogna investire in tecnologia, evolvendo il negozio da evolvendo il negozio da semplice luogo di vendita a "luogo di esperienza, luogo di emozioni e socializzazione, luogo di vendita esclusivo per prodotti esclusivi".

  • ViadellaSpiga Milano ha pensato di riunire in un unico luogo i must della italianità e del lusso: il fashion design e la cucina: si è pensato ad un progetto di "retail shop" che potremmo denominare "italian fashion-food": lo shopping in un ambiente elegante ed esclusivo, uno spazio vendita con sartorie a vista, all’interno dello stesso spazio un winebar-ristorante di cucina italiana con cucina a vista. ViadellaSpiga insieme alla collaborazione con importanti studi di architettura è in grado di elaborare delle proposte in tal senso.