login-logo-mobile
  • Beauty look sposa Via Della Spiga Milano Acconciature: come scegliere quella giusta

ARTICOLO:

Meghan Markle ha segnato un pre e un post acconciature da sposa. Dopo di lei, l'effetto naturale dello chignon basso con qualche ciuffo libero continua a essere il più desiderato anche se non sempre il più indicato.

Il beauty look di una sposa è un puzzle formato da più tessere nel quale tutto deve combaciare alla perfezione. “L'immagine deve essere esattamente quella sognata dalla sposa per quel giorno”, dicono Rino Esposito e Gigi Rutigliani, che confermano quanto nell'immaginario femminile il matrimonio sia vissuto come una favola.  “Creiamo il look considerando ogni aspetto della persona e al tipo di evento, quindi valutiamo la stagione, l'abito, la location della cerimonia. Abbiamo la responsabilità di capire cosa è adatto e cosa no, e di guidare la sposa nella scelta. Dal punto di vista emotivo, l'acconciatura viene subito dopo l'abito, a cui è molto più legata rispetto al trucco”.

Gigi e Rino sono hairstylist partner di Wella Professionals, specializzati in acconciature per le spose. Organizzano Masterclass e veri e propri bridal show con la loro FHM, Fashion Hairsyle Masterclass, dedicata a tutti gli hairstylist che non si vogliono far trovare impreparati per lavorare nei backstage. La loro mission è aiutare a svelare la propria creatività, l'elemento che se unito a visione e amore permette di realizzare un look che ha la stessa espressività di un'opera d'arte.  

Le nuove tendenze per le acconciature da sposa

Il fil rouge di ogni trend stagionale è sempre l'abito, il fattore numero uno che influenza la scelta dell'acconciatura. “Gli effetti naturali sono i più richiesti, ma anche quelli più difficili perché richiedono un profondo studio che deve rimanere invisibile agli occhi. Per dar un twist al raccolto, proponiamo dei colori marmorizzati che riescono a farlo sembrare meno statico. Oppure, le più audaci possono osare con acconciature scompigliate da abbinare ad abiti eleganti. Il nostro consiglio è sempre quello di non cedere agli stereotipi, ma di lasciar emergere la propria personalità e quella dell'hairsylist a cui ci si affida”.

Come scegliere l'acconciatura giusta

“La consulenza è molto importante perché permette di non andare controcorrente rispetto a chi si è nella vita di tutti i giorni. Il rischio di uscire troppo dai canoni è infatti quello di non riconoscersi il giorno del matrimonio”, spiegano Gigi e Rino. “Un'altra cosa da non fare è sfidare la natura! Per esempio, se il matrimonio è fissato per una calda giornata di luglio in Puglia, è sconsigliato tenere i capelli sciolti, soprattutto per chi li ha crespi e soggetti all'umidità: la piega non resisterebbe all'inizio della celebrazione. La cosa migliore è considerare sempre l'immagine di partenza, senza prendere come riferimento modelli o foto viste sui social difficilmente adattabili al proprio stile".

Dimmi chi sei e ti dirò qual è l'acconciatura per te

Sposa romantica: capelli semi raccolti, trecce morbide, prive di volumi, dall'aspetto naturale.

Sposa audace: “per noi hairstylist è la donna più divertente con cui si può esprimere l'estro creativo. Si può estremizzare l'acconciatura con maxi volumi, per esempio ricci molto gonfi, oppure giocare con i colori, aggiungendo delle sfumature pastello". 

Classica ed elegante: L'acconciatura ha un effetto composto, pulito, privo di volume e dalla texture molto lucida. I punti di riferimento sono le onde ben strutturate e definite oppure uno chignon senza variazioni.

Minimal: si dà alla semplicità un aspetto più raffinato. I capelli sciolti sono i più indicati.

Cambio di acconciatura per la festa

Dalla celebrazione alla festa, il mood cambia anche attraverso l'acconciatura. Basta sceglierla versatile, facilmente modificabile con un effetto sorpresa. “Il parrucchiere deve creare una storia attraverso l'acconciatura, che permette di proiettare emozioni e di stimolare l'immaginazione anticipando i movimenti della festa vera e propria. L'acconciatura più trasformista di sempre è la coda, che diventa chignon o da cui si può liberare un ciuffo. La coda è la base per rendere più intrigante il look da sposa”.

https://www.vogue.it/bellezza/gallery/acconciature-sposa-come-scegliere-quella-giusta